E' pubblicato il bando finanziato con i fondi del PNRR destinato alle imprese aventi sede a Besano e a Bodio Lomnago.
I due comuni, vincitori del bando PNRR per la rigenerazione dei borghi storici e dei siti UNESCO, ottengono così la possibilità di far partecipare le imprese - già costituite o di nuova costituzione - a questo nuovo bando, dedicato nello specifico alle attività produttive, associazioni, cooperative ed enti del terzo settore che vogliono investire e creare un progetto di rigenerazione culturale e sociale sul territorio.
In particolare:
- i progetti ammissibili devono contemplare interventi che, nel solco di quanto già progettato dai due comuni, promuovano l’immagine del borgo, nuova residenzialità, creazione di servizi diversificati oggi carenti o assenti, favorendo la ricostruzione del tessuto economico locale (art 1).
- Possono essere presentati da imprese anche individuali già esistenti o da creare apposta in questa occasione, siano esse società, associazioni no profit o cooperative (art. 5)
- I soggetti realizzatori del progetto potranno essere singoli oppure in aggregazione ( in questo caso secondo caso minimo 3 e massimo 5) presentando ognuno una singola domanda che però sia collegata a quelle degli altri soggetti coinvolti (art. 5)
- Ogni progetto deve avere un valore massimo di € 150.000, il bando finanzia fino al 90%, elevabile al 100% per nuove imprese da costituire, fino ad un massimo di € 75.000. (art. 6 e 8)
N.B. le domande vanno presentate entro venerdì 29 settembre alle ore 18.
Maggiori informazioni e la modulistica per partecipare al bando si trovano sul sito di INVITALIA
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-borghi