Voto per gli studenti fuori sede, istruzioni e modello di domanda

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2024
Voto per gli studenti fuori sede, istruzioni e modello di domanda

In occasione delle prossime elezioni europee che si svolgeranno in data 8 - 9 giugno 2024, gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto senza dover rientrare presso la propria residenza.

Nel dettaglio, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino domiciliati in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.


Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  •  se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
  •  se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

Lo studente deve compilare il modulo allegato ENTRO E NON OLTRE IL 5 MAGGIO 2024 PER POTER ESERCITARE IL VOTO FUORI SEDE, ed allegare i seguenti documenti:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Aprile 2024