La giunta comunale ha deliberato l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dell’utilizzo del saturimetro per affrontare la situazione epidemica che stiamo vivendo. Sono stati acquistati 150 apparecchi.
Il Comune fornirà gratuitamente ai cittadini più fragili ed a rischio contagio un saturimetro con un vademecum di corretto utilizzo redatto da SOS Valceresio.
Lo scopo è quello di aiutare i cittadini ad orientarsi verso una corretta degenza in casa, mantenendo monitorati il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, sempre in accordo con i medici di base, evitando di ricorrere subito alle cure ospedaliere se non necessarie ed alleggerendo la pressione sugli ospedali.
«Vista la necessaria convivenza con il Covid-19 ancora per parecchio tempo – spiega il Sindaco Mulas – pensiamo in questo modo di aiutare i cittadini più fragili a sentirsi più tranquilli spiegando correttamente come tenere monitorata la saturazione, indicatore fondamentale per capire se il virus sta agendo duramente a livello polmonare".
Possono farne richiesta i cittadini con i seguenti requisiti:
- famiglie individuate dal servizio sociale comunale con almeno un componente affetto da gravi forme di disabilità (non motoria), da malattie auto-immuni, oncologiche, diabete, malattie o sindromi dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio ed altre patologie gravi,
- famiglie non in carico al servizio sociale comunale, aventi le stesse caratteristiche del punto 1, previa presentazione di documentazione di enti competenti (Inps, Azienda Sanitaria ecc) che attesti la sussistenza del requisito
- i nuclei familiari ove vi siano presenti cittadini over 70 indicati al Comune dai Medici di medicina generale in quanto strumento utile per la loro situazione di pazienti,
- i nuclei familiari in quarantena o isolamento fiduciario sintomatici e necessitanti, secondo il loro medico di medicina generale, di un maggior controllo.
Per richiederl ed avere informazioni, i cittadini possono scrivere a sociale@comune.besano.va.it oppure telefonare al numero dedicato all’emergenza del COC – Centro Operativo Comunale 349.8825846 dalle 9 alle 17.