Il Comune di Besano organizza presso il Museo dei Fossili la mostra dell'artista Carla Iacono dal titolo "Le spose di Darwin".
Sabato 2 settembre, alle ore 17, vernissage di inaugurazione alla presenza dell'artista e delle autorità. Ingresso libero.
Dopo Varese (Battistero di Velate) e Como (The Art Company) la fortunata collezione dell’artista genovese, curata da Carla Tocchetti, approda al Museo di Besano. Un allestimento speciale nel rispetto della collezione museale, che vedrà alcune opere della Iacono ospitate nelle teche dei fossili, in un dialogo che attraversa la storia e pone delle riflessioni sull’evoluzione dell’Umanità.
Carla Iacono, fra i più originali artisti contemporanei italiani, si è ispirata a Emma Darwin, moglie dello scienziato Charles Darwin, creatore della teoria dell’evoluzione.
La mostra, incentrata sulla figura e sul ruolo della donna, lega il tema dell'esposizione alla figura di Emma Darwin ed al luogo scelto per l'esposizione stessa, contribuendo così a dare al visitatore nuovi e diversi spunti di riflessione sia sul territorio e sui tesori che nasconde (i fossili) sia su una tematica di grande attualità (il ruolo della donna).
La mostra è visitabile martedì, venerdì e sabato, dalle 14.30 alle 17.30, e domenica dalle 10.30 alle 17.30, e sarà allestita da sabato 2 settembre a martedì 31 ottobre. Ingresso a pagamento, gratuito per i residenti.