Il codice di comportamento sancisce i doveri dei dipendenti del Comune di Besano, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con l'Ente e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore del Comune.
La violazione dei doveri previsti dal Codice di Comportamento, nonché di quelli previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta la eventuale responsabilità penale, civile e amministrativa.
L’approvazione del Codice di Comportamento dei dipendenti rientra tra le azioni strategiche di prevenzione della corruzione, costituendo anche parte integrante del PTPCT (Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza).
L’art. 54, comma 5, del TUPI (testo unico pubblico impiego) approvato con D.Lgs. n.165/2001 stabilisce che ciascuna Pubblica Amministrazione, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio Organismo Interno di Valutazione o struttura analoga, definisce un proprio Codice di Comportamento dei dipendenti.
Pertanto, al fine di assicurare il coinvolgimento nella presente procedura aperta, si invitano le associazioni dei consumatori e degli utenti, gli ordini professionali in generale, tutti i soggetto che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Besano a far pervenire proposte ed osservazioni in merito allo schema preliminare di codice di comportamento dei dipendenti.
Eventuali proposte ed osservazioni dovranno pervenire entro il 16/01/2025, esclusivamente compilando il Modulo che si allega.